venerdì 22 gennaio 2016

Tempo di cambiare

Benvenuti nel blog che parla del cambiamento!C'è una cosa che è molto difficile cambiare: la prima impressione. Come ripeteva un nostro professore di psicologia clinica "non c'è una seconda occasione per fare una buona impressione" ed è quello che vorremo fare in questo primo post.


Ecco perché per prima cosa ci presentiamo e vi raccontiamo i propositi, speriamo buoni, di questo blog. Siamo laureate in scienze e tecniche psicologiche e frequentiamo la magistrale in psicologia per il benessere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Lo sguardo psicologico contraddistinguerà quindi l'approccio con cui affronteremo le varie dimensioni ed i temi legati al cambiamento. Questo blog vuole però parlare a tutti, addetti al lavoro e non e il nostro "linguaggio" sarà quindi decisamente divulgativo.

Treccani.it ci dà una mano per inquadrare meglio cosa significhi o possa significare "cambiamento":

[Atto ed effetto del cambiare, lat. cambiare, di origine gallica] [LSF] Sinon. di variazione, transizione, trasformazione, e simili: per es., c. di fase equivale a transizione di fase. In molti casi, anche cambio.

Quindi il cambiamento può delinearsi come un atto, un'azione intenzionale, qualcosa che si può decidere ma che può anche intendersi come un effetto, magari come conseguenza di nostre azioni o come conseguenza di "azioni" dell'ambiente.
Gli ambiti in cui osserveremo il cambiamento saranno tre: personale, relazione e aziendale.
In modo specifico ci focalizzeremo su:
  • Il soggetto del cambiamento: chi cambia? Una persona, un'azienda, una coppia, un gruppo? etc.
  • L'oggetto del cambiamento: cosa cambia? Atteggiamenti, comportamenti, pensieri, relazioni, lavoro? etc.
  • Il luogo del cambiamento: dove si cambia? In casa, a scuola, a lavoro? etc.
  • Il tempo del cambiamento: quando? Cicli di vita? Crescita personale? Transizioni aziendali? etc.
  • Il come del cambiamento: meccanismi, processi, ostacoli, condizioni facilitanti.

Abbiamo scelto per questo primo post un'immagine-simbolo della trasformazione, quella della farfalla. Un animale che racchiude con le sue vicissitudini biologiche l'essenza del "cambiamento". Cambiare per continuare a vivere, cambiare per evolversi. 
Con in mente il principio del chimico e filosofo francese Lavoisier "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, iniziamo quest'avventura che ci auguriamo cambi un po' lo sguardo sia degli autori e che dei lettori di questo blog.

Con affetto.
Lara e Federica



Mi chiamo Lara Zucchini, sono nata il 22 Settembre 1992. Mi sono laureata  nel 2015 in Scienze e Tecniche Psicologiche e sono attualmente iscritta alla magistrale in Psicologia per il Benessere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2011 ho esperienze lavorative con bambini e adolescenti, nell'ambito della formazione e promozione focalizzata sulle risorse di ciascuno, per la gestione efficace di cambiamenti.


Mi chiamo Federica Lodato, sono nata il 9 Agosto 1990. Mi sono laureata nel 2015 in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università Kore di Enna. Attualmente sono iscritta al corso di laurea magistrale Psicologia per il Benessere presso l'Università del Sacro Cuore di Milano.
Ho avuto un esperienza formativa all'interno di una cooperativa che si occupa della riabilitazione e del potenziamento di abilità cognitive in soggetti con deficit.


Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento