domenica 14 febbraio 2016

7 modi per Cambiar-Vi attraverso lo Yoga

"Yoga" deriva dal sanscrito "Yuj" che significa integrare, unire, legare insieme. Significa unione in perfetto equilibrio tra corpo, mente e spirito. 


La parola "Yoga" indica uno stato, uno stato di unità, uno condizione senza separazione né divisioni. Non è un una tecnica, ma unicamente ed esclusivamente un'esperienza. 
Per conoscerla non si può che viverla. 
Una ricerca condotta dalla Harvard Medical School di Boston pubblicata sul Journal of Developmental & Behavioural Pediatrics dimostra come la pratica dello yoga abbia effetti psicologici positivi negli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
51 studenti sono stati assegnati in modo casuale a due condizioni per 10 settimane: uno ha praticato yoga (con esercizi i respirazione, rilassamento e meditazione) l'altro ha effettuato attività di educazione fisica standard.
A tutti gli studenti è stata somministrata una batteria pre-post assessment focalizzata su variabili psicologiche (come il tono dell'umore, l'ansia, la resilienza e abilità di mindfulness).
Dai risultati è emerso che i ragazzi che avevano praticato yoga ottenevano un incremento maggiore dei punteggi nei diversi test psicologici.
Nonostante la bassa numerosità del campione lo studio mostra gli effetti positivi dello yoga negli adolescenti in linea con altri studi in letteratura sia in termini preventivi che in condizioni di sofferenza fisica e psicologica.

Vi suggerisco lo Yoga come pratica in grado di cambiare il vostro modo di percepirvi, di vivere e di essere. Ecco 7 modi in cui cambiar-vi.

#1 Attraverso lo Yoga dedichiamo un momento a noi stessi. In mezzo alla nostra vita caotica, scandita da ritmi veloci e incessanti, sempre presi da dover essere e dover fare, spesso ci dimentichiamo di Noi.  Dedicare un momento a noi stessi, significa dire e dirci: "in questo momento ci sono solo io e penso a me: al mio corpo e al mio spirito". 
Per far questo, anche la pratica Yoga del saluto al sole  può essere un regalo che donate a voi stessi. Fare il saluto al sole significa simbolicamente salutare il sole che c'è nel cielo, ma soprattutto salutare il sole che esiste dentro di noi, la nostra energia vitale. Eseguire la sequenza vi permetterà di affrontare con ottimismo e fiducia in voi stessi le attività della giornata. 

#2 La pratica dello Yoga vi concede un immersione nell'arte del silenzio, permettendovi di entrare in ascolto. In ascolto del vostro corpo, dei suoi bisogni, della vostra mente, della sua quiete. Il silenzio incontrato con la respirazione e la meditazione porta la mente a rallentare finché emergono degli attimi di silenzio. Il silenzio della mente è salutare, è l'esperienza più riequilibrante. Anche chi non ha mai praticato lo Yoga sa che, quando si è rilassati, quando la mente è quieta, stiamo bene. 
"Quando la mente è in pace lo stato di Yoga si produce". Gérard Blitz 

#3 E' essere qui e ora. Il passato è passato, può darti angosce e pensieri che ti rendono irrequieto, il futuro non c'è ancora e può renderti ansioso. Vivere il presente ti insegna ad Esserci in ogni momento e azione della tua vita, donandoti consapevolezza. Essere qui ed ora ti dà la possibilità di assaporare ciò che stai facendo. Cogliendo gli aspetti del presente, la concentrazione e la produttività aumentano e vien data la priorità a ciò che è essenziale.

#4 Diversi sono i cambiamenti che avvengono a livello corporeo: la muscolatura si estende e si allunga, la flessibilità e la mobilità articolare aumenta, insieme alla tonicità e all'energia vitale. La pratica costante riduce i dolori alla schiena e il mal di testa. Imparando a respirare più lentamente e profondamente, il funzionamento dei polmoni e la quantità di ossigeno assorbita migliorano. La pratica stimola il sistema nervoso parasimpatico il quale ha un'azione calmante, l'effetto agisce sul sistema immunitario rinforzandolo. 

#5 L'azione rilassante ti permette di ridurre lo stress quotidiano, di vivere con meno tensioni e di approcciarsi alla propria realtà con più tranquillità. In questo modo, anche quando le circostanze esterne sono avverse, si può contattare lo stato di pace che lo Yoga insegna a raggiungere. All'esterno c'è sconvolgimento ma al centro vi è silenzio e tranquillità. 
Il cambiamento in voi stessi vi permette di osservare ciò che accade senza esserne sopraffatti e sommersi. 

#6 Lo Yoga può esser la chiave che ci dà la consapevolezza di esser "testimoni". Diventare testimoni di ciò che accade, significa osservare gli eventi con più distanza; distanziarsi permette di ridimensionare gli avvenimenti della vita stravolgenti. Questo non significa diventare indifferenti e apatici, tutt'altro, significa assumere maggior coscienza e sapendo di trovare una zattera che sostiene nei momenti di burrasca. 
"Per trovare la pace interiore, pratica il non-attaccamento: sii consapevole che niente e nessuno ti appartiene veramente". Swami Kriyananda

#7 Attraverso lo Yoga vi propongo uno stile di vita
Un cambiamento di prospettiva che consente una presa di consapevolezza di voi stessi, del vostro corpo, dei vostri bisogni. E' un consiglio a prendervi cura di voi, distanziandovi dalle cose con uno sguardo positivo, che consente di prenderle "così come sono" senza opporre critiche o giudizi. L'azione dello Yoga attraverso l'esperienza di presa di contatto del vostro corpo, di capacità di liberazione della vostra mente, di riconciliazione del tutto, permette l'aspirazione umana della pace e della felicità. 
Ed è così che il cambiamento del vostro stato mentale si direziona verso la vostra crescita personale.
Il segreto della felicità terrena è fluire con grazia insieme al cambiamento. Lascia che ogni cosa vada e venga liberamente. Tutto passa: le persone, gli eventi, il tempo la vita stessa. Impara ad accettare gioiosamente ogni nuova esperienza.” Swami Kriyananda


Lara Zucchini


Fonti:
-Noggle J.J, Minami N.J., Khalsa S.B., Benefits of Yoga for Psychosocial Well-Being in a US High School Curriculum: A preliminary randomized controlled trial. -Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics, 2012.
-Kriyananda S., Affermazioni per l'autoguarigione. Ananda Edizioni, 2011
-Kriyananda S., Attrarre la Prosperità. Come ottenere tutto ciò che serve al momento giusto. Ananda Edizioni, 2010

Nessun commento:

Posta un commento