Cambiare se stessi vuol dire modificare qualcosa di noi che non ci fa stare bene soprattutto con noi stessi. Una chiave per affrontare e svolgere i nostri cambiamenti è svolta dalle parole che quotidianamente scegliamo.
Avete mai pensato alla potenza trasformativa che hanno le parole?
Le parole vengono usate per farci ridere o piangere, possono ferire o guarire, ci offrono speranza o devastazione. Molte opinioni sono create dalle parole e dalle parole possono anche essere cambiate. Ad esempio, l'uguaglianza razziale è nata sicuramente da azioni, ma queste azioni erano ispirate a parole appassionate. Chi può dimenticare l'invocazione commovente di Martin Luther King: "Io ho un sogno, che un giorno questa nazione sorgerà e vivrà il vero significato del suo credo..."
Molti di noi sono consapevoli del ruolo che hanno avuto le parole nella nostra storia, del potere che i grandi oratori hanno di commuoverci, ma pochi di noi si rendono invece conto del proprio potere di usare quelle stesse parole per suscitare emozioni, sfidare, incoraggiare e sostenere il nostro animo, per indurci all'azione.
Attribuiamo significato a tutte le sensazioni che percepiamo attraverso la creazione di etichette: le parole. Ci creiamo le nostre espressioni che trasformano la nostra esperienza di vita. L'etichetta che ci mettiamo sopra diventa la nostra esperienza. E quello che era "un po problematico" diventa "devastante". Usando stampi diversi ad esempio "seccato" invece di "furioso" o "arrabbiato" cambiamo immediatamente l'intensità della nostra esperienza, che diventa qualcos'altro. Questa è l'essenza del vocabolario trasformazionale: le parole che applichiamo alla nostra esperienza diventano la nostra esperienza.
Ciò che vi consiglio per controllare consciamente la nostra vita, è di valutare consapevolmente migliorando il nostro abituale vocabolario, per essere sicuri che ci porti nella direzione voluta e non in quella che vogliamo evitare.
Usare parole a forte carica emozionale può trasformare magicamente il vostro stato emozionale o quello di qualcun'altro. Ad esempio, parlando con qualcun'altro, cambiare una sola chiave ha un effetto immediato su ciò che prova questa persona e spesso ance il modo in cui si comporta di conseguenza.
E allo stesso modo, semplicemente cambiando il vostro vocabolario abituale, cambiando le parole che usate solitamente per descrivere le emozioni della vostra vita, potete cambiare all'istante quello che pensate, quello che provate e il vostro modo di vivere.
Ad esempio... quando usate le parole per descrivere come vi sentite, provate a cambiare "arrabbiato" con "deluso" o "depresso" con "non proprio al massimo"/ "sulla via di un cambiamento" o "di odiare" con "di preferire" o "geloso" con "innamoratissimo" o "stressato" con "impegnato" o "stupido" con "poco informato"... e così via, provate!
Le parole hanno il potere di cambiare la nostra percezione e la nostra sensazione. Possiamo provare tutti una stessa esperienza ma definirla in modo differente, questo cambia quello che proviamo e le sensazioni prodotte dal nostro sistema nervoso. Le parole creano un effetto biochimico. Pensateci...
Quante parole creerebbero in voi un'immediata reazione emozionale? Se per esempio qualcuno vi indirizzasse un insulto basato su questioni razziali? che cosa provereste? O se qualcuno vi lanciasse un insulto, non cambiereste stato emozionale?
"Le parole formano il filo con cui leghiamo le nostre esperienze". Aldous Huxley
"Le parole formano il filo con cui leghiamo le nostre esperienze". Aldous Huxley
Secondo le statistiche il vocabolario di una persona media va dalle 2000 alle 10mila parole... La lingua italiana ha circa 500mila parole, significa che normalmente usiamo solo dallo 0.5 al 2% della lingua! Di queste parole quante servono a descrivere un'emozione? Esistono almeno 3000 parole per descrivere emozioni umane, ci sarebbero 1051 parole che descrivono parole positive, mentre sono 2086 quelle che descrivono emozioni negative. Non c'è da meravigliarsi che la gente si senta più triste che allegra!
Se riuscissimo ad analizzare più criticamente le emozioni che proviamo ed essere più creativi nel valutare le cose, potremmo applicare una nuova etichetta alle nostre sensazioni e perciò cambiare la nostra esperienza emozionale.
"Senza conoscere la forza delle parole, è impossibile conoscere gli uomini". Confucio
Cambiando le nostre parole abituali possiamo letteralmente cambiare gli schemi emotivi della nostra vita.
Provare per credere!
Provare per credere!
Lara Zucchini
Fonti:
Azzinari E., Vis et Honor. Sei pronto a scommettere su te stesso?, Lampi di stampa: Milano, 2008
Robbins A., Come migliorare il proprio stato mentale, fisico, finanziario. Manuale di psicologia del cambiamento. Tascabili Bompiani, 2008
Nessun commento:
Posta un commento