mercoledì 10 febbraio 2016

Il giorno del SI (parte 2)

Un buon punto di partenza per provare a far funzionare il rapporto di coppia è una comunicazione efficace (ma anche un "ascolto" efficace).






Non c’è un segreto affinchè un matrimonio possa durare “fin che morte non vi separi”, di certo la base più importante è l’amore, che si pone da fondamento.
Non va però dimenticata la comunicazione. Bisogna imparare a comunicare i propri vissuti, emozioni, angosce e paure al partner, vedere come la persona che può sostenerci e che è pronto ad ascoltarci e a dar consigli; d’altra parte non è forse la persona che ci conosce meglio????

Bisogna rendere la comunicazione comprensibile al partner…E’ solo un luogo comune che il significato delle parole delle donne va ben oltre da quello che si espresso verbalmente? Credo che ci sia un fondo di verità… Quindi Donne non lasciate che i vostri partner arrivino da soli al reale significato delle vostre parole, non è nella loro natura. Soprattutto nei periodi di crisi parlate, parlate apertamente e liberamente al vostro uomo.
D’altro canto anche l’uomo deve sforzarsi di comprendere a pieno la propria compagna, starle acconto e supportarla anche quando lei dice: “Va tutto bene!!!””
Non ci sono regole, consigli o un modi di fare che possono essere validi per tutte le coppie. Con il tempo e la giusta intimità si conosceranno le sfaccettetature della persona che si ha accanto, si impareranno ad amare, forse.....




Federica Lodato

Fonti:
Jung Carl G. (1999). Opere di Carl G.Jung volume 17. LO SVILUPPO DELLA PERSONALITA’. Collana «Gli Archi».

Nessun commento:

Posta un commento