lunedì 29 febbraio 2016

Emozionati e Felici

"Una delle più grandi scoperte della mia generazione è che un essere umano può cambiare la propria vita semplicemente cambiando il proprio modo di pensare" William James





Le emozioni sono alla base di tutto il comportamento umano, sono la più grande forza che ci spinge ad agire. Tutto ciò che ci succede nella vita all'origine è un'emozione e a sua volta ogni azione genera emozioni. Molte persone hanno paura delle loro emozioni, rifuggono da esse, e per il timore vivono in uno stato di "dissociazione": mai nella completa desolazione ma anche senza mai toccare 
le vette della passione o della gioia. 
Alcune volte pensiamo alle emozioni come a "parenti poveri" del nostro intelletto, sottovalutandone il valore. C'è poi, chi per il bisogno di evitare di provare certe emozioni, cerca di camuffarle con altre: drogandosi, bevendo, mangiando troppo, giocando d'azzardo...scivolando così in un'apatia debilitante.
Quante volte vi è capitato di sopprimere un'emozione, di non volerla ascoltare per la paura che vi facesse male? Siamo così abili a nasconderle che nemmeno più riusciamo a riconoscerle. A volte le evitiamo anche nella relazione con l'altro, arrivando a non comunicare le nostre esigenze e i nostri sentimenti per non voler ferire la persona che amiamo o che abbiamo amato.
Ciò che dimentichiamo è che la consapevolezza delle nostre emozioni, accettarle e ascoltarle, ci permette di gestirle. La gestione delle emozioni può fare la differenza nelle nostre vite. Conoscere le nostre emozioni ci permette di poterle usare a nostro favore.
Attribuendo il giusto significato alle nostre emozioni, i nostri stati d'animo cambiano, di conseguenza possiamo anche imparare ad orientare le nostre azioni verso i nostri obiettivi.
In ogni emozione c'è sempre una parte positiva e una devastante, occorre scoprire il lato positivo e usarlo.
Le emozioni possono rappresentare una guida importante verso una migliore comprensione del sé che rappresenta il primo passo fondamentale sulla strada del cambiamento e del miglioramento.

Come fare per usare le nostre emozioni a nostro favore, in modo efficace, verso un cambiamento positivo?
L'unico modo di usare in modo efficace le emozioni è capire che sono tutte al nostro servizio. E' importante ascoltarle per poter trarre insegnamento e usarle ottenendo i risultati che vogliamo per una migliore qualità di vita. Se imparate ad ascoltarvi e affinate la vostra consapevolezza, potrete sentirvi come volete, in qualsiasi modo vogliate e in qualsiasi momento.
E' importante imparare a percepire le nostre emozioni negative come dei segnali d'azione che ci dicono che ciò che stiamo facendo non va, come se fossero un messaggio, che può darci emozioni sul modo in cui percepiamo le cose o le procedure che usiamo: come comunichiamo le nostre esigenze, i nostri desideri, o le azioni che facciamo. Ascoltare le nostre emozioni negative come segnali d'azione significa comprendere che dobbiamo cambiare approccio, comportamento. Ponendoci una domanda migliore o anche semplicemente usando in modo differente la nostra fisiologia, così possiamo cambiare la nostra percezione in un attimo. In questo modo ogni emozione negativa sarà la chiave per agire e cambiare il nostro modo di pensare, di percepire le cose o le nostre procedure di comunicare o comportarci.

Quando sarete consapevoli delle vostre emozioni e le conoscerete, non avrete bisogno di un motivo per essere felici, potrete esserlo in questo stesso momento, semplicemente perché lo volete.
Riconoscere lo stato emotivo che proviamo in qualsiasi momento ci permette di controllare il significato degli eventi e di poter agire un cambiamento positivo.

Questo è il nostro potere, trovare un significato potenziante in qualsiasi cosa accada, in qualsiasi evento, è così che ci diamo la possibilità di stare bene.

"Non si può trasformare il buio in luce e l'apatia in movimento senza l'emozione". Carl Gustav Jung




Lara Zucchini

Fonti:

Johnson R., Effetti delle Emozioni sulla salute, Tecniche Nuove Edizioni: Milano, 2003.
Robbins A., Come migliorare il proprio stato mentale, fisico, finanziario. Manuale di psicologia del cambiamento, Bompiani: Milano, 2008.

Nessun commento:

Posta un commento